Descrizione
In relazione alla procedura di ricognizione danni alluvionali, la Regione Piemonte, ci comunica quanto segue:
sono state attivate due specifiche procedure ai sensi del D.Lgs. 29.03.2004 n. 102 e s.m.i. rispettivamente denominate:
• “Ricognizione danni alle infrastrutture a servizio dell'agricoltura a seguito delle piogge alluvionali del 16-17 aprile 2025” da utilizzarsi per le segnalazioni dei danni riportati dalle infrastrutture connesse all’attività agricola (infrastrutture irrigue, strade interpoderali, opere di bonifica montana);
• “Ricognizione danni alle aziende agricole, ai sensi del D.Lgs. 102/04 e s.m.i., a seguito delle piogge alluvionali del 16-17 aprile 2025” da utilizzarsi per la segnalazione dei danni subiti dalle strutture aziendali.
Per ciò che concerne gli eventuali danni alle produzioni agricole, la Regione ci comunica che esiste un Fondo mutualistico nazionale AgriCat (Legge n. 234 del 30 dicembre 2021); infatti, in considerazione anche del richiesto riconoscimento dello stato di emergenza ai sensi del D.lgs 1/2018, è possibile che l’evento del 16 e 17 aprile quale evento alluvionale che ha interessato un ampio territorio del Piemonte, possa avere i requisiti per poter accedere agli aiuti previsti dal Fondo e relativi alle produzioni agricole danneggiate.
Per avere accesso alle indennità del Fondo AgriCat relative alle produzioni agricole danneggiate, gli agricoltori, in modo diretto o tramite i propri Centri di Assistenza Agricola (CAA), potranno presentare, tramite la Piattaforma My AgriCat, una denuncia di sinistro per danni causati alle produzioni agricole; sul sito www.fondoagricat.it sezione documenti, è scaricabile la circolare n.1/2025 che detta le istruzioni per l'apertura delle denunce di danno relativi ad eventi accaduti nel 2025. A tal proposito si ricorda che le denunce di sinistro dovranno essere presentate, pena l'inammissibilità delle stesse, entro 30 giorni dalla data di accadimento dell'evento. Nelle prossime settimane potrebbero essere disponibili informazioni circa l'attivazione di eventuali ulteriori procedure. Si invita a monitorare la seguente pagina:
Sarà comunque nostra cura comunicarvi eventuali ulteriori novità in merito.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 10:34