Implementazione funzionalità sistema nazionale SINAC (Sistema Informativo Nazionale degli animali da compagnia)

Portale SINAC

Data :

15 aprile 2025

Implementazione funzionalità sistema nazionale SINAC (Sistema Informativo Nazionale degli animali da compagnia)
Municipium

Descrizione

Si informa che è stato imlementato il sistema SINAC per consentire l'accesso in autonomia ai cittadini piemontesi per alcune fattispecie.
Nello specifico le funzionalità consentiranno al privato cittadino di:


  • Segnalare il furto o lo smarrimento
  • Segnalare il ritrovamento
  • Segnalare il decesso
  • Consultare la scheda sanitaria
  • Verificare lo stato delle proprie segnalazioni



L'accesso alla nuva area del SINAC avverrà tramite identità digitale (spid, cie,cns,ecc...) ed ogni cittadino potrà operare esclusivamente per gli animali di cui risulta proprietario.
Le segnalazioni registrate dal cittadino saranno gestite dal Servizio Veterinario di competenza, che avrà la possibilità di riscontrarle e quindi approvarle o rifiutarle.In caso di approvazione l'evento verrà automaticamente registrato in SINAC.

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot